Impianto di biogas

Informazioni sul biogas

K, L, M, N, O, P

Valore k

Il coefficiente di trasferimento del calore, noto anche come valore k, è una misura della qualità dell'isolamento termico. Indica il flusso di calore che passa attraverso un metro quadrato di un componente edilizio con una differenza di temperatura di un grado Celsius. Più piccolo è il valore k, minore è la perdita di calore.

Tetto a membrana

Attacco sul serbatoio di fermentazione in cui viene raccolto ed estratto il biogas

Metano (CH4)

Gas incolore, inodore e infiammabile. Brucia formando anidride carbonica e acqua. Il metano è uno dei più importanti gas a effetto serra ed è il componente principale di biogas, gas di fogna, gas di discarica e gas naturale. Il metano forma miscele esplosive con l'aria.

Ossidi di azoto

I gas monossido di azoto (NO) e biossido di azoto (NO2) sono riassunti con il termine NOx (ossidi di azoto). Si producono in tutti i processi di combustione (soprattutto ad alte temperature) come composto tra l'azoto dell'aria e l'ossigeno, ma anche per ossidazione dei composti azotati contenuti nel carburante.

Contenuto di sostanza secca organica (oDM)

Porzione di una miscela di sostanze ridotta dal contenuto di acqua e dalla sostanza inorganica, solitamente determinata mediante essiccazione a 105 °C e successivo incenerimento a 550 °C.

Tasso di carico organico

Frazione organica del materiale introdotto nel digestore, in relazione al volume di spazio utilizzabile del digestore per unità di tempo; unità: kg oDM/m³*d.

Pre-trattamento

Fase del processo di pretrattamento (ad es. frantumazione, separazione delle impurità, omogeneizzazione, triturazione...)

Atmosfere potenzialmente esplosive

Aree spaziali in cui può formarsi un'atmosfera esplosiva pericolosa a causa delle condizioni locali e operative.
K, L, M, N, O, P