Logo
Prüfung von Futterwerten im Labor

Innovazione

Alimentazione degli avicoli

L’integrazione degli oligoelementi è essenziale per lo sviluppo e la crescita degli avicoli. Con l’impiego di AMINOTRACE è possibile diminuire le concentrazioni degli oligoelementi da somministrare agli animali e può essere ridotto l’inquinamento dell’ambiente e il carico per il metabolismo.

Una carenza di oligoelementi può dare origine a disturbi del sistema nervoso, oppure a delle anomalie durante lo sviluppo scheletrico, all’anemia e ad una minore sintesi proteica. Anche il rapporto tra gli aminoacidi essenziali va rispettato nell’alimentazione degli avicoli, dato che uno sbilanciamento dell’apporto di lisina può influenzare negativamente la crescita e le performance di produzione.

Con i Lisinati di rame e zinco è diventato possibile per la SCHAUMANN combinare l’azione positiva della lisina, per l’organismo e per il metabolismo, con un apporto adeguato ai fabbisogni degli oligoelementi. Delle prove eseguite con i broiler hanno dimostrato in maniera inequivocabile i vantaggi dei Di-Lisinati AMINOTRACE, rispetto ai solfati. In particolare si sono potuti dimostrare maggiori incrementi di massa corporea (vedi Fig. 1) e una diminuzione del consumo di alimenti per kg di aumento di peso vivo (vedi Fig. 2).

AMINOTRACE degli avicoli

Fig. 1: Massa viva relativamente aumentata dei polli da carne usando Aminotrace copper bis-lysinate (a sinistra) e Aminotrace zinc bis-lysinate dopo 36 giorni.